Seguici su
Cerca

Dispersione ceneri

Servizio Attivo
Disciplinare operativo per il rilascio delle autorizzazioni alla dispersione delle ceneri


A chi è rivolto

A tutti

Descrizione

Disciplinare operativo per il rilascio delle autorizzazioni alla dispersione delle ceneri

Come fare

Il Regolamento per la cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri prevede che nel Comune di Andrate le ceneri derivanti dalla cremazione di defunto possano essere disperse nei seguenti luoghi:


  • area delimintata all'interno del cimitero

  • in natura in aree di proprietà comunale come stabilito dal Regolamento medesimo

  • in natura in aree private, a di fuori dei centri abitati, con il consenso scritto dei proprietari, ai quali è fatto divieto di percepire alcun compenso in relazione all'assenso alla dispersione.



Cosa serve

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 27 del 12 giugno 2019 è stato approvato il "Disciplinare operativo, e relative tariffe, per il rilascio delle autorizzazioni alla dispersione delle ceneri".
La dispersione delle ceneri può avvenire in area delimitata all'interno del cimitero o in natura, sia in aree pubbliche come stabilito dal Regolamento per la cremazione, affdamento e dispersione, sia in aree private con il consenso scritto dei proprietari.
La richiesta di rilascio dell'autorizzazione alla dispersione delle ceneri deve essere presentata all'Ufficiale dello Stato Civile che ha formato l'atto di morte ed è assoggettata all'imposta di bollo (allegato A).
Nel caso di persone che abbiamo espresso la volontà di dispersione delle loro ceneri nel territorio del Comune di Andrate, autorizzate dallo stato civile di altri Comuni, il relativo nulla osta è di competenza dell'Ufficio di Stato Civile del Comune di Andrate (allegato B).
Alla richiesta occorre allegare la documentazione attestante l'espressione di volontà del defunto, come meglio specificato nel disciplinare; se trattasi di dispersione in area privata dovrà essere acquisita la dichiarazione di consenso dei proprietari (allegato C).
La dispersione delle ceneri in area cimiteriale è riservata a coloro che in vita erano residenti o, risultanti essere stati residenti sino al momento del ricovero in strutture per anziani. 
La dispersione in natura è consentita a tutti.
La dispersione nelle aree cimiteriali verrà eseguita dai soggetti indicati all'art. 2 comma 7) della L.R. 31.10.2007 n. 20, alla presenza del personale del servizio cimiteriale, che provvederà all'effettuazione della vigilanza sulle operazioni di dispersione e alla stesura del relativo verbale (da redigere in triplice copia).
La dispersione in natura verrà eseguita dai soggetti indicati all'art. 2 comma 7 della L.R. 31.10.2007 n. 20 o da persona delegata dai suddetti soggeti, che ne assumerà le relative responsabilità per l'effettuazione delle operazioni di dispersione e per la redazione dell'apposito verbale (da redigere in triplice copia). E' fatto divieto di apporre simboli votivi o commemorativi nei siti ove avviene la dispersione.

Il nulla osta alla dispersione è soggetto al pagamento di Euro 50,00 quali diritti di segreteria.

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla dispersione ceneri di defunto

Tempi e scadenze

Dal lunedì al sabato dallle ore 9,00 alle ore 11,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi Locali

Regolamento per la cremazione, conservazione, affidamento e dispersione, approvato con deliberazione del  Consiglio Comunale n. 15 del 27 marzo 2019.
Disciplinare operativo e relative tariffe approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 12 giugno 2019.

Condizioni di servizio

Il nulla osta viene rilasciato in tempo reale

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 13/12/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri