Comune di Andrate - Provincia di Torino - Piemonte

Navigazione del sito

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » PROGETTO MOMBARONE

PROGETTO MOMBARONE

Il progetto Attorno al Mombarone, cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo e dai Comuni che ad esso partecipano, è, per molti aspetti, innovativo: coinvolge 6 Comuni, quattro dei quali, Andrate, Nomaglio, Settimo Vittone e Carema, si trovano sul versante eporediese del Mombarone, mentre gli altri due, Netro e Graglia, sono sul suo versante biellese e ne sottolinea la reciproca collaborazione attraverso un arricchimento della segnaletica stradale.

Punta a sostenere e valorizzare quei prodotti dell’agricoltura, castagne, vino ed olio, in primis, e dell’allevamento, latte, formaggi e burro, da sempre fonti primarie dell’economia e dell’alimentazione locali, che hanno mantenuto, anche nel recente passato, un loro mercato non solo locale e che, ora, in una fase di riscoperta dei prodotti biologici ed a chilometro zero, possono legittimamente proporsi per un ben più vasto mercato.

Mira al restauro ed alla valorizzazione di alcuni importanti edifici religiosi e civili del territorio (la Gran Masun di Carema, la Pieve ed il Battistero di San Lorenzo a Settimo Vittone, il Sentiero dei Salmi a Nomaglio e la chiesa di San Carlo a Graglia), per proporli a turisti ed escursionisti sensibili alle testimonianze della cultura, della fede e della storia. Punta a diffondere, tra la popolazione, una migliore comprensione della nuova economia che sta emergendo e nella quale il turismo culturale e naturalistico e l’interesse verso i cibi ed i prodotti locali e verso le tradizioni stanno assumendo un peso rilevante.

L’apertura di un “negozio del territorio”, prevista nel quadro del progetto, offre uno spazio privilegiato per portare a contatto con una più vasta gamma di turisti e di escursionisti sia i prodotti del territorio, sia le offerte turistiche e culturali che esso racchiude e sviluppa.

Documenti allegati:
Pieghevole AndratePieghevole Andrate (6,54 MB)

Comune di Andrate, Via della Parrocchia n. 18
10010 Andrate (TO) - Telefono: 0125790184 Fax: 0125790371,
Codice Univoco per fatturazione elettronica UFP4YK
CODICE IBAN Banca Sella Agenzia di Chiaverano IT77 F 03268 30359 0B2860383560

C.F. 84003370016 - P.Iva: 01861030011
E-mail: andrate@ruparpiemonte.it   E-mail certificata: andrate@cert.ruparpiemonte.it