Comune di Andrate - Provincia di Torino - Piemonte

Friday, November 22, 2019

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » DISPERSIONE CENERI

Stampa Stampa

COME FARE PER

DISPERSIONE CENERI

Descrizione:
Discipilnare operativo per il rilascio delle autorizzazioni alla dispersione delle ceneri

Come Fare:
Il Regolamento per la cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri prevede che nel Comune di Andrate le ceneri derivanti dalla cremazione di defunto possano essere disperse nei seguenti luoghi:


  • area delimintata all'interno del cimitero

  • in natura in aree di proprietà comunale come stabilito dal Regolamento medesimo

  • in natura in aree private, a di fuori dei centri abitati, con il consenso scritto dei proprietari, ai quali è fatto divieto di percepire alcun compenso in relazione all'assenso alla dispersione.



Informazioni specifiche:
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 27 del 12 giugno 2019 è stato approvato il "Disciplinare operativo, e relative tariffe, per il rilascio delle autorizzazioni alla dispersione delle ceneri".
La dispersione delle ceneri può avvenire in area delimitata all'interno del cimitero o in natura, sia in aree pubbliche come stabilito dal Regolamento per la cremazione, affdamento e dispersione, sia in aree private con il consenso scritto dei proprietari.
La richiesta di rilascio dell'autorizzazione alla dispersione delle ceneri deve essere presentata all'Ufficiale dello Stato Civile che ha formato l'atto di morte ed è assoggettata all'imposta di bollo (allegato A).
Nel caso di persone che abbiamo espresso la volontà di dispersione delle loro ceneri nel territorio del Comune di Andrate, autorizzate dallo stato civile di altri Comuni, il relativo nulla osta è di competenza dell'Ufficio di Stato Civile del Comune di Andrate (allegato B).
Alla richiesta occorre allegare la documentazione attestante l'espressione di volontà del defunto, come meglio specificato nel disciplinare; se trattasi di dispersione in area privata dovrà essere acquisita la dichiarazione di consenso dei proprietari (allegato C).
La dispersione delle ceneri in area cimiteriale è riservata a coloro che in vita erano residenti o, risultanti essere stati residenti sino al momento del ricovero in strutture per anziani. 
La dispersione in natura è consentita a tutti.
La dispersione nelle aree cimiteriali verrà eseguita dai soggetti indicati all'art. 2 comma 7) della L.R. 31.10.2007 n. 20, alla presenza del personale del servizio cimiteriale, che provvederà all'effettuazione della vigilanza sulle operazioni di dispersione e alla stesura del relativo verbale (da redigere in triplice copia).
La dispersione in natura verrà eseguita dai soggetti indicati all'art. 2 comma 7 della L.R. 31.10.2007 n. 20 o da persona delegata dai suddetti soggeti, che ne assumerà le relative responsabilità per l'effettuazione delle operazioni di dispersione e per la redazione dell'apposito verbale (da redigere in triplice copia). E' fatto divieto di apporre simboli votivi o commemorativi nei siti ove avviene la dispersione.

Il nulla osta alla dispersione è soggetto al pagamento di Euro 50,00 quali diritti di segreteria.

Dove Rivolgersi:
Servizi demografici, anagrafe, stato civile, ed elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
Dal lunedì al sabato dallle ore 9,00 alle ore 12,00

Tempistica:
Il nulla osta viene rilasciato in tempo reale

Riferimenti Normativi Locali:
Regolamento per la cremazione, conservazione, affidamento e dispersione, approvato con deliberazione del  Consiglio Comunale n. 15 del 27 marzo 2019.
Disciplinare operativo e relative tariffe approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 12 giugno 2019.

Documenti allegati:
File pdfDisciplinare operativo (563.13 KB)

File wordIstanza per dispersione Allegato A (257.5 KB)

File wordNulla osta per dispersione Allegato B (258 KB)

File wordAssenso del proprietario Allegato D (258 KB)


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Andrate, Via della Parrocchia n. 18
10010 Andrate (TO) - Telefono: 0125790184 Fax: 0125790371,
Codice Univoco per fatturazione elettronica UFP4YK
CODICE IBAN Banca Sella Agenzia di Chiaverano IT77 F 03268 30359 0B2860383560

C.F. 84003370016 - P.Iva: 01861030011
E-mail: andrate@ruparpiemonte.it   E-mail certificata: andrate@cert.ruparpiemonte.it